AVVOCATO CASSAZIONISTA UNA VITA DEDICATA ALL'ORDINE FORENSE - GIA' PRESIDENTE DELL'ORDINE DEGLI AVVOCATI DI SANTA MARIA CAPUA VETERE HA FONDATO LA FONDAZIONE CHE PORTA IL SUO NOME E SI CHIAMA F.E.St.

giovedì 19 giugno 2014

APPELLO AI GIOVANI PERCHE' NEL LE PROSSIME ELEZIONI FORENSI DIVENTINO PROTAGONISTI COSCIENTI DEL LORO FUTURO

IL FORO NON SI SPIEGA L'ASTIO CHE QUESTA MAGGIORANZA  DEL "CAMBIAMENTO" CONTINUA AD ESPRIMERE NEI CONFRONTI DELL'UNIONE AVVOCATI , CHE HA SCRITTO LA STORIA INCANCELLABILE DELL'ORDINE DI S.MARIA C:V.
Lo spoglio delle urne del febbraio 2012 era appena finito quando gli eletti  del"Cambiamento" corsero ad occupare la sede del Consiglio ed impadronirsi degli atti e documenti. cancellando la formale consegna da parte del Consiglio dell'Ordine uscente.
Dopo questo atto preliminare , che costituisce il nuovo modo di insediarsi nella carica e funzione di Consigliere dell'Ordine, igli Avvocati per il Cambiamento iniziano a scrivere la loro storia da sovrapporre alla precedente scritta dall'UNIONE AVVOCATI .
E cosi nella prima seduta il Consiglio del Cambiamento"  manifesta il  proprio intento di avversione nei confronti del Consiglio uscente ed invece di elevarsi comincia la "caccia alle streghe" con la convocazione del precedente Tesoriere,impersonato dall'avv.Augusto ZamponeTesoriere , com modalità dai indagine disciplinare avendo propagandato i componenti del "Cambiamento" che stavano analizzando i bilanci di dieci anni e che avrebbero affidato la documentazione contabile a Società  di specifica competenza
La indiscussa  probità del "convocato" non veniva scalfita dalla intimidazione del "CAMBIAMENTO",  figlio della cultura della denigrazione e del sospetto , ma certamente non poteva mancare l'amarezza della rottura definitiva di quel clima di colleganza e di unione che aveva distinto sempre  il nostro Foro . 
L'avv.Zampone non si è presentato dinanzi al Consiglio facendo capire che l'anomalia dell'impossessamento dei documenti senza la consegna regolare e formale del Tesoriere uscente invertiva gli obblighi e le responsabilità onde la necessità di avere specifiche richieste con la messa a disposizione dei documenti sui quali intervenire.Il Coniglio quindi si dovette rendere conto di avere commesso un duplice errore sia ancora di iniziare una indagine inquisitiva con convocazione senza quesiti specifici  e senza indicazione dei documento che avevano dato motivo della richiesta di chiarimenti.
Il Consiglio fu costretto a desistere .
Ma altra grave manifestazione di intolleranza intanto si consumava con la defissione dalle pareti della sede del Consiglio di tutti i ritratti ,che costituivano la rassegna fotografica di 57 anni di storia dell'Ordine Forense di S.Maria C.V. 
Non si poteva esprimere meglio il sentimento di odio nei confronti del precedente Consiglio ed il suo Presidente ma bisognava andare oltre ed allora si viene a riconoscere  all'autore ed organizzatore degli  Avvocati per il Cambiamento ,che veniva premiato con "la delega alla formazione" anche se con tale nomina veniva compromesso platealmente il principio dell'imparzialità con tutte le conseguenze di tale vizio sulle delibere successive del  C.O.A. 
Ma gli Avvocati per il Cambiamento intendono andare oltre nei propri eccessi ed individuano che nelle sala del Consiglio dell'Ordine tra i quadri raffiguranti i grandi Avvocati del passato spicca la figura dell'avv.LUIGI STICCO,che ,oltre ad essere un patriota ,ebbe a svolgere la Presidenza del PRIMO CONSIGLIO di DISCIPLINA dell'Ordine Forense.
Quel quadro veniva subito relegato in una stanzetta secondaria sottraedolo alla visibilità  dei colleghi.
Si comincia così a scrivere la Nuova storia del Consiglio dell'Ordine di S.Maria C.V. 
Il nostro compito è quello di stimolare una riflessione per le  nuove leve dell'avvocatura.

                                        ********************************

Nessun commento:

Posta un commento