AVVOCATO CASSAZIONISTA UNA VITA DEDICATA ALL'ORDINE FORENSE - GIA' PRESIDENTE DELL'ORDINE DEGLI AVVOCATI DI SANTA MARIA CAPUA VETERE HA FONDATO LA FONDAZIONE CHE PORTA IL SUO NOME E SI CHIAMA F.E.St.

venerdì 12 febbraio 2016

IL "CAMBIAMENTO" e LO STEMMA dell'ORDINE DEGLI AVVOCATI di S.MARIA C.V.


La redazione del BLOG intendeva dare una risposta ai Colleghi che si son chiesti del “perché “l'ORDINE FORENSE” si fregiasse di uno stemma” diverso “da quello utilizzato dagli altri Ordini Forensi e “di chi” l'avesse ideato e realizzato.
La personalizzazione è intervenuta negli anni “1972/73” per cui, a distanza di oltre 40 anni, era impossibile, ovviamente, avere una risposta da buona parte degli “iscritti” del tempo “che fu”.

Un collega dell'epoca, attento e ben presente, anche nei ricordi, aveva memorizzato la “personalizzazione” dell'icona, così assunta dal nostro Ordine Forense, manifestando tuttavia la preoccupazione che le cose naturalizzate dalla "EPOCA STORICA" del nostro ORDINE sarebbero entrate nella moda del recente "CAMBIAMENTO CONSILIARE”, obbediente ad irrazionale mania di cambiare piuttosto che di dare valore alla “tradizione”, radice insostituibile del “futuro”.

E' stato fatto rilevare, però, che anche un progetto “innaturale” di fedeltà al significato di "cambiamento", come contrasto con la "STORIA dell’ORDINE FORENSE", segnata dal protagonista della gestione nel periodo 1956/2011, avrebbe meglio rafforzato i valori incontestabili della tradizione in cui tutti dovremmo riconoscersi, senza rimpiccolirci in sterili deviazioni. 

Dopo questa breve parentesi di riflessione, ricordiamo che lo stemma venne realizzato dall'esimio Collega, purtroppo scomparso, avv.Vincenzo De ROSA, su impulso dell'avv.Elio Sticco, che lo ebbe come collaboratore di studio dal 30.10.1970 e che intese destinare “questa opera” all'Ordine Forense di S.Maria C.V., che l’adottò come proprio stemma”.

La sorella dello scomparso Collega, dott.ssa Lucia De Rosa, ha invitato poi, negli ultimi tempi, il Presidente Diana ad attivarsi per una manifestazione di “ricordo” da inserire, auspicabilmente, nell’ambito dei “valori tradizionali” del periodo fondante della nostra Avvocatura, che ha posto l'UNIONE come mezzo e fine dei propri successi e che riteniamo di potere riproporre al Consiglio in carica.
                                                          
                                                          Avv.CIRO CENTORE

Nessun commento:

Posta un commento